Categorie

Cerca nel blog

Hai una domanda?

Contattaci utilizzando il nostro modulo di contatto

Le Notizie CSR del Gruppo SFA

Comunicati stampa 31/10/2023

Le Notizie CSR del Gruppo SFA

Il Global Compact delle Nazioni Unite è un'iniziativa per le imprese impegnate a allineare le loro operazioni e strategie con dieci principi universalmente riconosciuti nei settori dei diritti umani, dei diritti dei lavoratori, dell'ambiente e della lotta alla corruzione.

Alla fine del 2021, il Gruppo SFA è diventato membro dell'iniziativa Global Compact, impegnandosi a promuovere e attuare i principi di questo patto per una governance aziendale sostenibile.

Con oltre 1.200 dipendenti in tutto il mondo, il Gruppo SFA ha stabilito una politica di tolleranza zero nei confronti della discriminazione e aderisce alle norme lavorative riconosciute a livello internazionale, in linea con i principi dei diritti umani delineati nel Global Compact.

Giornata Mondiale dell'Acqua 2022: Il Gruppo SFA riafferma il Sostegno alla Fondazione Planet Water Promossa dalle Nazioni Unite, la Giornata Mondiale dell'Acqua si celebra il 22 marzo di ogni anno dal 1993 per celebrare questa risorsa essenziale e sensibilizzare sui problemi legati alla sua gestione.

Attualmente, oltre 2,2 miliardi di persone non hanno accesso all'acqua potabile (fonte: www.un.org), e nel 2030 miliardi di persone nel mondo continueranno a non avere accesso all'acqua potabile, all'igiene e al servizio igienico se non verranno compiuti progressi quattro volte più rapidamente (fonte: OMS e UNICEF). In quanto membro dell'iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite e perché l'acqua è al centro della nostra identità "Catalizzatore dell'Acqua", il Gruppo SFA partecipa naturalmente a questa giornata da diversi anni.

Nel 2022, il Gruppo ha rinnovato il suo impegno nei confronti della Planet Water Foundation donando 2 sistemi AquaHome al villaggio di Sitio Happy Valley, Laguna, nelle Filippine. Il sistema AquaHome funziona in modo indipendente con 2 pannelli fotovoltaici, purificando l'acqua potabile e fornendo energia per illuminare le case e ricaricare piccoli dispositivi (come telefoni cellulari, torce e radio).

Giornata Mondiale della Salute 2022: Il Gruppo SFA supporta l'educazione all'igiene in un villaggio filippino in parte iniziativa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale della Salute è una giornata di sensibilizzazione celebrata il 7 aprile.

Dopo l'installazione dei due sistemi AquaHome nel villaggio di Sitio Happy Valley, Filippine, il Gruppo SFA ha esteso il suo sostegno alla Planet Water Foundation sponsorizzando un programma educativo comunitario per l'intero villaggio.

Gli abitanti sono stati invitati a partecipare a questo programma, che attraverso workshop pratici ha fornito le conoscenze necessarie per adottare corrette pratiche igieniche quotidiane.

Alla fine di questa formazione, i partecipanti hanno ricevuto una guida che riepiloga gli insegnamenti principali del workshop e un kit igienico.

Il Gruppo SFA investe in spazi senza fumo ogni anno, in Francia vengono gettate per terra 25.000 tonnellate di mozziconi di sigarette, e ogni mozzicone contiene oltre 4.000 sostanze tossiche che inquinano il suolo e gli oceani.

Per ridurre l'inquinamento causato da mozziconi di sigarette, il nostro sito di produzione di Brégy collabora con TchaoMegot, un'azienda che ha sviluppato il primo metodo ecologico al mondo per pulire i mozziconi di sigaretta senza utilizzare acqua o solventi tossici. Nel settembre 2022, sono stati posizionati diversi posacenere di sensibilizzazione presso il sito di Brégy e sono stati distribuiti posacenere tascabili per garantire la raccolta selettiva dei mozziconi di sigaretta. I mozziconi raccolti vengono recuperati da TchaoMegot e successivamente trattati, ad esempio per creare un piumino o un materiale isolante.